Amici da sempre

Amici da sempre
Ardesia dipinta a olio

domenica 18 settembre 2011

Ricetta del dolce con i biscotti "Oro Saiwa"



Chi non conosce i biscotti Oro Saiwa o gallette in dialetto genovese?
Inzuppati nel latte, spalmati con crema al cacao o marmellata, sono buonissimi siamo cresciuti con loro.
Questo dolce è facilissimo da fare!
Montare i rossi d'uovo con lo zucchero e il burro morbido, appena la crema è pronta  spalmarla sul primo strato di biscotti e cospargerla di noccioline tostate e tritate finemente, infine  fare un altro strato di biscotti e crema e spargervi sopra  della polvere di cacao, mettere in frigo per almeno tre ore.

mercoledì 7 settembre 2011

Ricetta del liquore con uova e marsala "Vov di Gina"

Vov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il vov è un liquore a base di uova e marsala bianco. È inoltre l'ingrediente principale del bombardino.

 Storia

Le origini sono incerte, ma l'invenzione del vov risale al 1840 ed è attribuita ad un pasticcere di Padova, Gian Battista Pezziol. La sua attività principale era la produzione di torrone, in cui l'ingrediente principale era l'albume; i tuorli rimanevano quindi inutilizzati e, per non sprecare questo avanzo, Pezziol vi aggiunse del marsala e dello zucchero, inventando la ricetta del liquore.
Il nome che vi diede fu "vov", derivato da vovi, termine dialettale per "uova".
Attualmente è prodotto dalla Società Italiana Liquori a Pozzilli.

 Ingredienti

Il vov è un liquore di media gradazione alcolica; la ricetta prevede l'uso di tuorli d'uovo, marsala e zucchero; versioni più recenti utilizzano alcool da cucina, latte ed eventualmente uova con guscio, preventivamente sciolte nel limone

venerdì 2 settembre 2011

Ricetta della "Torta di mele"


La Mela Renetta, mela carnosa per eccellenza, è un frutto non troppo grande, dalla singolare buccia ruvida al tatto, e dal color verde chiaro punteggiata di ruggine, che però maturando diventa più gialla.
La raccolta delle Renette avviene a Settembre, per poi rimanere in dispensa a maturare fino alla primavera inoltrata. Il variare della stagione produce comunque nella mela delle caratteristiche diverse rispetto al momento della raccolta.
La Renetta di Settembre è carnosa, ma leggermente aspra. Quelle che maturano durante l'inverno sono lisce all'esterno, e la polpa è morbida ma consistente, mentre le primaverili – che all'esterno appariranno un po' avvizzite – presentano una polpa dolcissima e saporita.
Sebbene molti paesi – anche extraeuropei – abbiano cercato di creare la propria variante della mela Renetta (dal Canada, Inghilterra e Russia), questa è una Mela tipica dei paesi mediterranei, e perciò ha bisogno di climi caldi.