Amici da sempre

Amici da sempre
Ardesia dipinta a olio

lunedì 7 gennaio 2013

Marmellata di more selvatiche (la mia preferita)

Ricordo che il nonno Antonio  mi portava a raccoglierle, usava un bastone con la punta a V, per fare attorcigliare meglio i rami che erano molto alti  pieni di  more succulenti nero blu per tirarli verso di noi...
Le mie mani diventavano appiccicose, profumatissime e color vino, quanto erano buone!

RICETTA MARMELLATA:
2 limoni
1/2 bicchiere d'acqua

 Kg 1,800 di more già pulite
 800 gr di zucchero




Pulire e lavare rapidamente le more in acqua fredda, scolarle e farle asciugare.


Intanto mettere a bollire lo zucchero con l'acqua ho aggiunto il succo di 1 limone, poi con pazienza far sciogliere lo zucchero senza farlo caramellare a fuoco debole, bollire 2 minuti



versare nello sciroppo le more mescolando bene , 
mescolare bene e rimettere sul fuoco con la scorza grattugiata di un limone facendo cuocere girando e schiumando
quando sono state abbastanza morbide le ho passate col passatutto
  ( qualche seme è rimasto ) ho aggiunto il succo dell'altro limone rimesso in pentola e fatto addensare. Ho invasato a caldo capovolgendo i barattoli e lasciandoli raffreddare capovolti.
E' buonissima anche  sul gelato!

Nessun commento:

Posta un commento